R oma - Cosa fanno i concorrenti di Masterchef che lasciano la cucina piu' celebre e celebrata della tv italiana? Agi ha deciso di seguire le loro tracce, ricostruire la loro esperienza e farsi raccontare la loro ricetta preferita, quella con cui avebbero voluto stupire gli spettatori."Mai mollare", è il motto di Mattia D'Agostini, eliminato nella nona puntata di Masterchef. E non ha certo intenzione di farlo ora, nonostante l'abbandono dalla cucina piu' famosa d'Italia. Il cameriere padovano e l'amico Lorenzo sono stati i peggiori della puntata precedente girata a Valencia. Ma il responso, che ha visto Mattia togliersi il grembiule, e' arrivato solo giovedi' sera.
Il ventunenne però non ce l'ha con i giudici: "Ho fatto molti errori - commenta all'Agi - ed è stata giusta la mia eliminazione, è andata così, sono lo stesso fiero di me stesso". Tanto che non rinuncia al suo "sogno di aprire un ristorante tutto mio". "Stellato" aggiunge. Per ora però "cercherà di continuare nel mondo della ristorazione". Seguitissimo sui social network, Mattia non sembra interessato al piccolo schermo: "non m'interessa cavalcare l'onda per arrivare in tv, voglio solo affermarmi e diventare qualcuno nel mondo della ristorazione".
La ricetta perfetta per San Valentino? Risotto con ricotta fresca e fiocchi di Nduja
Ingredienti: Sedano Carota Cipolla Pomodoro Scalogno Riso Vino bianco Ricotta fresca Burro Nduja
Procedimento: Prepariamo un brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e un pomodoro per mantere limpido il brodo. Prendiamo un scalogno, tagliamolo a metà e tritiamolo finemente. Adagiamolo insieme ad un fil d'olio nella pentola dove si cuocerà il risotto, e soffriggiamolo. Poi versiamo il riso e lo facciamo tostare per bene.
Sfumiamo il tutto con un po' di vino bianco e, una volta che l'alcool è evaporato, incominciamo a versare con un mestolo il brodo fino a coprire il riso. Diamo una mescolata ogni tanto e continuiamo così per circa 15 minuti (dipende dalla cottura del riso). Per mantecarlo versiamo la ricotta fresca nella pentola e una noce di burro, manteniamo il risotto bello morbido (all'onda). Impiattiamo, e sopra adagiamo dei pezzetti di Nduja che in precedenza abbiamo preparato in un piattino. (AGI)