AGI - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ammesso di aver "osservato" il mercato del debito prima di cambiare la sua politica sui dazi. "Ho monitorato il mercato obbligazionario. È un mercato molto complicato", ha dichiarato Trump ai giornalisti, aggiungendo di aver notato martedì sera che i suoi dazi aggiuntivi erano "un po' spaventosi". "Dobbiamo essere flessibili", ha affermato, spiegando la sua decisione di sospendere gli aumenti tariffari per 90 giorni, portandoli al 10% per tutti i Paesi del mondo, ad eccezione della Cina, che sarà penalizzata fino al 125%.
Osservazioni sul mercato obbligazionario
Durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha ribadito: "Stavo osservando il mercato obbligazionario. Il mercato obbligazionario è molto complicato. Lo stavo osservando". Il presidente ha aggiunto di aver notato che la gente stava diventando "un po' nervosa" e ha descritto il mercato obbligazionario statunitense come "molto insidioso".
Accordi commerciali
Trump ha assicurato che saranno fatti accordi commerciali con tutti i Paesi, compresa la Cina, ma ha espresso dubbi sulla prontezza di Pechino. "Si farà un accordo con la Cina. Si farà un accordo con tutti", ha detto Trump alla Casa Bianca. Tuttavia, ha aggiunto che i leader cinesi "non sanno bene come procedere".
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone