La maggioranza degli italiani vuole il blocco totale degli ingressi degli immigrati. Lo rivela un sondaggio condotto da Swg per il Messaggero, oggi in edicola, secondo cui il 67% degli intervistati è a favore del blocco degli sbarchi (45%) e dei rimpatri immediati (22%). Un anno fa solo il 43% degli italiani riteneva necessario accogliere e smistare i migranti; oggi quel dato è sceso al 33%.
Leggi anche: Sui migranti Bill Gates la pensa come Salvini
A sorpresa la maggioranza è a favore dello stop in tutti gli schieramenti politici, con un picco del 96% tra i leghisti e il minimo del 52% tra gli lettori del Pd. Il dato sale al 79% tra i berlusconiani, al 70% tra i grillini e al 62% tra gli indecisi. Sostanzialmente invariato il numero di fautori del blocco navale: era il 59% e oggi è il 61%.
Leggi anche: le rotte dei migranti e i numeri dell'emergenza
L'Italia è spaccata esattamente a metà tra quanti ritengono che gli immigrati siano una risorsa e quanti li considerano un peso. E comunque l'atteggiamento positivo nei loro confronti è in caduta libera: dal 44% al 35%. Anche nell'elettorato Pd l'insofferenza nei confronti degli immigrati è salita - oggi è al 44% - mentre nell'immaginario collettivo il binomio straniero-criminale è passato dal 38% del 2002 al 43%.