La Costa Concordia demolita e riciclata
La Costa Concordia demolita e riciclata

La Costa Concordia demolita e riciclata

 Il naufragio della Costa Concordia 
 Il naufragio della Costa Concordia 
ADV

Lo smaltimento e il riciclo del relitto

ADV
  • Arredi interni (tavoli, sedie, poltrone) - 8.600 tonnellate
  • Prodotti confezionati (detergenti e scatolette di cibo) - 600 tonnellate
  • Materiali di isolamento - 1000 tonnellate
  • Acciaio - 50 mila tonnellate
  • Buona parte degli arredi in legno, plastica, carta e cartone
  • Metallo - 7700 tonnellate
  • Materiali inerti (ceramiche e piastrelle) - 1.500 tonnellate
  • Apparecchiature elettriche - 4700 tonnelate

La cronistoria di un recupero storico

  • Settembre 2016 - finisce la 3° fase con il trasporto dello scafo a terra nel bacino di carenaggio
  • 12 Maggio 2015 - inizia la demolizione vera e propria
  • 27 luglio 2014 - la Costa Concordia arriva nel porto di Genova
  • 23 luglio 2014 - partenza della nave dall’isola del Giglio
  • 14 luglio 2014 - fine delle operazioni di ‘rigalleggiamento’ del relitto
  • 16 settembre 2013 - la Costa Concordia viene raddrizzata
  • 13 gennaio 2012 - l’incidente nell'isola del Giglio, Grosseto

Un’esempio di riciclo: l’acciaio

ADV