Quante reti wifi libere ci sono nel mondo? Una startup italiana oltre a porsi la domanda si è anche data una risposta. Circa 60 milioni. Non è una startup qualsiasi, ma WiMan che di internet e delle connessioni wifi ne ha fatto un business nel 2012. L’hanno fondata a Bologna Massimo Ciuffreda e Michele di Mauro. Pugliesi di origini, hanno 35 e 33 anni. Hanno appena rifatto il loro sito e per gli utenti hanno creato un’app con le connessioni wifi libere. Vecchio pallino dei due founder, che hanno creato un’azienda proprio dopo un po’ di tentativi di portare internet nella loro città natale, Mattinata, nel foggiano, e che da lì in poi di internet hanno fatto un lavoro. Un’impresa.
Ma come sono riusciti a mapparle? “Con la nostra community Wiman, che ci aiuta mappando le reti in automatico attraverso l’app, quando sono in viaggio in giro per il mondo. Le vota e le associa ai locali pubblici” ha detto ad Agi Ciuffreda. Wiman nasce “per aiutare le persone a navigare libere con il WiFi”. Gli utenti Wiman quindi hanno mappato tutte le reti disponibili e tramite l'app le hanno segnalate. L'azienda le ha 'elaborate' in una mappa che tutti possono frurire.
Chi usa l'app Wiman può già cercare una città, un luogo da visitare per un viaggio. Individuare i maggiori luoghi di incontro della città. E individuare le reti disponibili. In un post su medium i fondatori spiegano bene i dettagli del progetto.