Vuoi aiutare a cambiare la vita di migliaia di persone che ogni giorno devono vincere la sfida di fame e povertà? Invece del solito regalo di San Valentino, lo puoi fare, scegliendo una delle card solidali di Oxfam che serviranno a sostenere donne come Jane Muthoni (www.oxfamitalia.org).
Jane vive e lavora a Nairobi, per mantenere i suoi due figli, gestisce un banchetto di oggetti fatti a mano, bigiotteria, borse. Anche yogurt e marmellate. Paga una tassa per il lavoro che svolge e sbarca ogni giorno il suo faticoso lunario, cercando di provvedere ai bisogni di famiglia, in un paese in cui mancano anche i più basilari servizi come acqua corrente, scuola o smaltimento dei rifiuti.
E’ una di quelle che non si arrendono. Grazie a un progetto di Oxfam, ha frequentato un corso di formazione, diventando un punto di riferimento per le vicine di casa e le altre donne della comunità. Ha fondato un gruppo che si chiama Shining Mother, che aiuta altre donne – per ora 2.000 – a migliorare la propria condizione, avere un lavoro. Tutte insieme hanno poi avviato pratiche per accedere a finanziamenti di micro-credito, fondamentali per progettare e realizzare attività in proprio con le quali garantirsi salari dignitosi.
“Qui abbiamo solo una scuola pubblica ed è sovraffollata – racconta Jane - in una classe ci sono anche 50 bambini. Ma la scuola pubblica in realtà non è gratuita. Servono soldi per la manutenzione, per i bagni, per ogni servizio.”
Il regalo di San Valentino cambia la vita
Il circolo generato da Jane è virtuoso, e in molti paesi poveri rappresenta l’unica possibilità per riscattare da fame e povertà intere comunità, nelle quali molto spesso sono proprio le donne a fare la differenza. Secondo le stime, se infatti le donne avessero stessi diritti e stesse opportunità degli uomini, nel mondo si potrebbero sfamare 150 milioni di persone in più, permettendone l’uscita dalla povertà estrema. Ecco perché Oxfam che ogni giorno è al loro fianco, ha pensato di dare la possibilità di compiere un gesto d’amore capace di dare a questo San Valentino un significato diverso da quello abituale.
Non un semplice regalo, ma un gesto che contribuisce a cambiare la vita nelle comunità più povere del pianeta, creando nuove opportunità e concrete speranze. Con una piccola donazione da 10 euro, si potrà inviare il proprio San Valentino, scegliendo una delle tre diverse e-cards o cartoline “Cuore d’amore”, “Sogni d’amore”, “Regalo d’amore”. Perché l’amore fa certamente bene quando raggiunge il suo destinatario, ma quando si diffonde fa ancora meglio.